… All I need (concealer palette)

Chi non desidera avere un incarnato perfetto? Io ci ho sempre provato dedicando alla mia pelle tanta cura ma alla fine si sa, ci si ritrova sempre a combattere qualche piccola ( o meno piccola) imperfezione. Che sia un segno dell’acne o un alone scuro intorno agli occhi frutto di una notte brava, l’unico rimedio è correggere, correggere, correggere!

Fino a poco tempo fa avevo un unico correttore di un colore scelto più o meno in maniera casuale e che non correggeva praticamente nulla ma non era colpa sua: non avevo la minima idea di cosa stessi facendo con lui.

Dopo un po’ di ricerche e numerosi tutorial su YouTube, ho deciso di provare una di quelle palette che offrono più colori per correggere i diversi tipi di imperfezioni e ho comprato la palette All I Need della essence. Lo ammetto, sono stata attratta dal prezzo (4,49 € per 6 g di prodotto)  perché non essendo sicura di sapermela cavare e temendo di ritrovarmi col viso verde (stile Hulk), non volevo almeno in prima battuta spendere molto. Ecco a voi qualche informazione in più.

La palette è composta da cinque colori che si possono utilizzare da soli o mixati:

  • Verde: attenua i rossori, per esempio quelli dovuti all’acne o alla couperose.
  • Rosa: ravviva il colorito spento, in teoria si può applicare non solo su piccole zone ma su tutto il viso. In tal caso però forse meglio comprare un formato monocolore in quantità più abbondante.
  • Beige scuro: copre piccole imperfezioni o discromie. E’ l’unico colore che uso dopo il fondotinta. Per il mio incarnato è un po’ scuro.
  • Beige chiaro: come sopra ma per le carnagioni chiare, come la mia. Anche in questo caso lo uso dopo il fondotinta.
  • Giallo: copre le occhiaie tendenti al viola (per quelle tendenti al blu serve un correttore arancio). Per alcune carnagioni va bene anche come illuminante da usare sugli zigomi o lungo l’arcata sopracciliare.

Il prodotto è semplice da applicare, la texture è cremosa e si sfuma molto bene e in maniera omogenea. Ecco, sfumare forse è la parola magica per l’utilizzo di questo tipo di prodotto, anche per evitare l’effetto Hulk di cui prima.

Ho letto varie teorie sul quando e come applicare il correttore e credo che in fondo ognuno possa trovare il modo migliore adatto alla sua pelle. Personalmente, preferisco applicare i correttori di colori “strani” come il verde e il giallo prima del fondotinta mentre dopo mi dedico a piccoli ritocchi puntuali con i toni del beige.

Visone fronte/retro della ...all I need (concealer palette) della essence
Visone fronte/retro della …all I need (concealer palette) della essence

Ho prelevato una piccola (e intendo davvero piccola) quantità di correttore verde con il pennellino apposito della essence e l’ho applicato e sfumato per bene su alcune zone arrossate da segni dell’acne. Si applica bene anche con le dita ma in tal caso meglio prendere un po’ di prodotto e scaldarlo tra pollice e indice, così si stende meglio (soprattutto se fa freddo). In ogni caso ho trovato l’applicazione col pennellino molto più precisa e agevole.

Sono passata quindi alle occhiaie (anche se nel mio caso non ho grossi problemi). Il giallo non va molto bene per il mio incarnato, meglio il rosa mescolato con un po’ di beige chiaro. Infine sono passata al fondotinta e ho ritoccato alcune discromie con i toni del beige, soprattutto quello chiaro che più si addice alla mia pelle (per altri consigli per un incarnato impeccabile, leggete anche i consigli di Simona in questo post su BBcream e cipria!).

Sono molto soddisfatta di questo mio primo approccio ai correttori colorati, soprattutto per quanto riguarda la correzione dei rossori. Per le occhiaie forse devo lavorare ancora un po’ alla scelta del colore adatto a correggere le mie, anche perché, non essendo marcate, il rischio nel non trovare la tonalità giusta è che la correzione attiri l’attenzione sul difetto più che nasconderlo.

La palette è semplice da usare anche per una principiante dell’arte del concealing e dietro la confezione, inoltre, c’è una miniguida essenziale. Probabilmente per chi ha problemi particolari potrebbe essere più utile comprare i colori singolarmente per non ritrovarsi con dei colori inutilizzati, ma per chi come me non ha esigenze specifiche è perfetta.

E visto che la confezione è piccola e leggera, me la porterò anche in vacanza: quest’estate niente imperfezioni sul viso!

Voi avete provato questa palette? Cosa ne pensate?

Raffaella


INCI:
Octyldodecanol (emolliente/solvente), Caprylic/Capric Triglyceride (emolliente/solvente), Dimethicone (antischiuma/emolliente), Ethylhexyl Palmitate (emolliente), Diisostearyl Malate (emolliente/condizionante cutaneo/tensioattivo), Talc (assorbente), Magnesium Silicate (assorbente/opacizzante/viscosizzante), Cera Microcistallina (legante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante), Carnauba (emolliente/filmante), Silica Dimethl Silylate (antischiuma/emolliente/viscosizzante), Cocos Nucifera Oil (emolliente/condizionante cutaneo/coprente/solvente), Tocopheryl Acetate (antiossidante), Glycerin (denaturante/umettante/solvente), Alumina (abrasivo/opacizzante/viscosizzante), Caprylyl Glycol (emolliente/batteriostatico), Phenoxyethanol (conservante), CI 19140 (colorante), CI 42090 (blue lake 1 ), CI 73360 (red 30 lake), CI 77491 (colorante) , CI77492 (colorante) , CI 77499 (colorante), CI 77891 (colorante).

(I colori dell’INCI identificano come un componente è catalogato nel biodizionario a cui si rimanda per maggiori informazioni)

PAO: 18 M


 

15 risposte a "… All I need (concealer palette)"

    1. Ciao beautymolly! Io l’ho trovata da Scarpe e scarpe ma mi sembra di averlo visto anche da Oviesse. Ho letto che è entrato a far parte della collezione, spero che riuscirai a trovarla. Per quanto riguarda il correttore per le occhiaie, io ho l’incarnato molto chiaro ma penso che in effetti per le mie occhiaie va meglio un correttore con un sotto tono aranciato, ci proverò sicuramente! 🙂

      Raffa

      Piace a 1 persona

  1. Pingback: Cherry lips girls
      1. A me viene in mente anche Yellow Submarine! 🙂 Ma dei Beatles preferisco Penny Lane.
        Nel mio blog puoi trovare tante altre canzoni: infatti quando replico ai miei commentatori spesso chiudo la risposta con il video di un brano relativo al concetto che ho appena espresso. Nei commenti a questo post, ad esempio, ne ho caricati una decina: https://wwayne.wordpress.com/2015/06/28/una-spalla-su-cui-ridere/. Grazie per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento